Gazebo per bancarelle e fiere, pieghevole e richiudibile
I gazebo per bancarelle o fiere sono tipologie di gazebo ottimi per realizzare eventi, manifestazioni e quant’altro senza spendere molto ed avendo uno strumento da poter portare ovunque senza fatica.
Di gazebo del genere ce ne sono di tutte le dimensioni, ma in ogni caso devono rispettare dei requisiti principali, quali:
- Essere leggeri;
- Pieghevoli;
- Dal montaggio rapido e semplice.
Questo perché sono oggetti che vanno spostati ripetutamente, ed una struttura pesante e non facilmente montabile renderebbe il tutto estremamente faticoso. In più, questa tipologia di gazebo ha il vantaggio di non costare molto, anzi, sono alquanto economici per chi vuole organizzare all’interno di un gazebo eventi e feste all’aperto.
Vediamone qualche modello per farci un’idea.
Gazebo 3×3 richiudibile a fisarmonica
Un ottimo gazebo a fisarmonica con borsa per il trasporto farà probabilmente al caso vostro. Uno da montare in pochissimo e che occupa poco spazio. Un gazebo medio, che una volta montato si presenta come una buona struttura momentanea.
Ve ne mostriamo 5 varianti:
- Gazebo 3×3 a fisarmonica per fiere, (2,65 metri di altezza) avente picchetti e tiranti per il montaggio in giardino o campeggio. Materiali: ferro ed altri metalli, con telo plastificato impermeabile. Ottimo per fiere e campeggi all’aria aperta su terreno.
- Gazebo 3×3 richiudibile con paletti verticali da 25×25 mm, (2 metri di altezza) pieghevole in alluminio e facilissimo da portare ovunque. Si monta in 5 minuti grazie alla struttura a fisarmonica. Compresa borsa per trasporto e telo in tessuto poliestere.
- Gazebo richiudibile 3×3 Boudech: questa copertura ha un telaio verniciato martellato grigio scuro, mentre il suo telo che ricopre la struttura ha una tinta bianco perla, tendente al grigio chiaro.
- Gazebo Savino Fiorenzo pieghevole: la copertura in questione ha una struttura pieghevole a chiusura ed apertura rapida, un telo bianco idrorepellente in poliestere 600 D 280 gr/mq, una chiusura modello a fisarmonica e in dotazione, una comoda e resistente sacca per il trasporto. E’ un gazebo ideale per il campeggio, per i mercati, per gli eventi fieristici e per quante altre occasioni possibili.
Le sue dimensioni sono 3×2, la sua altezza 2,85 mt. e i suoi pali verticali 3,0 x 3,0 cm. - Gazebo AmazonBasics 3 x 3: questa copertura ha una tenda pop-up ed una struttura in acciaio ed è munita di tetto a volta, per ottenere il massimo spazio sopra alla testa.Il design del gazebo in questione, che valuta dei piedi angolari, assicura circa 9 metri quadrati d’ombra.
Lo stesso articolo, inoltre garantisce il 99% di protezione dai raggi UV ed ha una borsa dotata di rotelle per facilitare il trasporto.
Lo scheletro di questo gazebo, oltre ad essere in acciaio, come si è scritto precedentemente, è ad alta resistenza e rifinito con una verniciatura a polvere bianca per prevenire la ruggine, le scheggiature, le scrostature e la corrosione.
Entrambi ottimi per maneggevolezza e trasporto, con una particolare diversità per i materiali della struttura e nel telo, che nel primo caso sono ferro e telo impermeabilizzato, nel secondo invece sono alluminio e copertura in tela poliestere.
Tendone grande 3×4,5 m pieghevole per mercatini
Se invece cerchiamo qualcosa di più grande e versatile (come struttura), vi proponiamo questo gazebo pieghevole e componibile da 3m x 4,5m che se unito ad altri gazebo dello stesso tipo, può creare veri e propri percorsi e stalli su ampie superfici.
Immagini e istruzioni montaggio ->
Questo è un gazebo ottimale per eventi importanti, bancarelle paesane e fiere in gran stile. Alto 3,2 metri (2 metri prendendo in considerazione le pareti) e con un peso complessivo di 31kg, è composto da:
- Struttura pieghevole in acciaio con aste telescopiche;
- Blocchi a scatto per gli angoli;
- Fornitura pareti con porte e zanzariere;
- Tessuto resistente ed impermeabilizzato.
Questi sono gli aspetti principali di un gazebo di fascia alta per fiere ed eventi importanti con bancarelle od anche per feste in giardino.
Gazebo per Fiere – In conclusione…
I gazebo per bancarelle o fiere sono ottimi compagni da portare con sé ad eventi e manifestazioni momentanee, rendendo la disposizione del tutto molto veloce e semplice. D’altro canto bisogna fare anche delle considerazioni sugli “usi non proprio adatti”.
Le considerazioni da fare ricadono principalmente sul fatto che questi gazebo per fiere non sono adatti ad essere strutture permanenti, proprio per quanto detto in precedenza. Sono dei gazebo molto leggeri che se lasciati all’intemperia finiscono per rompersi od usurarsi velocemente. Inoltre, la struttura se disposta in posizione precaria e non ancorata al terreno, non permette di resistere a forti raffiche di vento od altri agenti atmosferici.
Un anno fa ne presi uno in offerta al Brico, ma non durò molto. Lo lasciai aperto dopo averlo usato, ero sfinito dal lavoro e la notte un forte temporale estivo me lo ha praticamente ridotto a pezzi, il telo bianco era diventato nero per via del fango e dello sporco. Comunque sia, ammetto le mie colpe, queste strutture per eventi ripiegabili sono veramente comodi, in meno di un’ora li monti e li smonti, sono leggeri da trasportare. Se avete un furgoncino, tengono poco spazio e in estate per lo meno mantenete al coperto voi e ciò che sponsorizzate o vendete.